PROGETTO

 

“ADOLESCENZA: MISSIONE … POSSIBILE”

 

Incontri per genitori e insegnanti

 

 

L’adolescenza è un momento critico, prezioso e delicato nella vita dei nostri ragazzi che ha inizio negli anni di frequentazione della scuola secondaria di primo grado: si tratta di un periodo di transizione e cambiamento di fondamentale importanza, nel quale i giovani cercano, attraverso l’azione, di realizzare un nuovo equilibrio nel loro contesto di vita.

E’ dunque fondamentale che la famiglia, in connessione con la scuola, si ponga come punto di riferimento per il ragazzo, sia dal punto di vista relazionale-affettivo, sia come guida e base sicura da cui partire nella costruzione della propria identità e nell’esplorazione del mondo.

 

A chi si rivolge il progetto

 

Il progetto si rivolge ai genitori dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado e dell’ultimo anno della scuola primaria. E’ eventualmente estendibile al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

 La presenza degli insegnanti agli incontri rappresenta una preziosa occasione di condivisione delle difficoltà del percorso di crescita dell’adolescente ed occasione di una più proficua collaborazione scuola-famiglia.

 

Obiettivi

 

L’obiettivo del progetto è aiutare i genitori a porsi in ascolto delle esigenze dei loro figli, a comprendere ed affrontare le possibili fatiche e difficoltà adolescenziali e riuscire ad costruire e consolidare un costante e fiducioso dialogo che rafforzi la loro relazione. Nella moltitudine dei temi legati alla relazione genitori-figli, riteniamo quindi importante perseguire i seguenti obiettivi:

 

  • Comprendere ed affrontare le difficoltà scolastiche che il proprio figlio può vivere nel periodo adolescenziale, spesso connesse allo stretto legame esistente tra dinamiche relazionali-emotive e apprendimento.

  • Supportare i genitori nell’educazione alla affettività e alla sessualità dei propri figli e favorire un dialogo aperto su queste delicate tematiche.

  • Promuovere una comprensione del ruolo del gruppo dei “pari” in età adolescenziale e delle prime dinamiche di approccio relazionale verso l’altro genere, fornendo al genitore alcuni strumenti per aiutare il proprio figlio a vivere al meglio queste esperienze amicali ed affettive.

  • Affrontare il tema della corretta alimentazione e dei sempre più diffusi disturbi del comportamento alimentare ad esordio tipicamente adolescenziale, in sempre maggiore sviluppo nei paesi del cosiddetto “benessere”, fornendo delle linee guida ai genitori per individuare tempestivamente i primi segnali di malessere ed aiutare i loro ragazzi a superare il loro disagio.

  • Informare sulle attuali potenzialità e sui rischi connessi all’esposizione mediatica degli adolescenti ed offrire delle linee guida per aiutare i propri figli ad un uso più consapevole e sicuro delle nuove tecnologie.

 

Proposte di intervento

 

Si propongono cinque incontri di due ore ciascuno, in date e orari da concordare, da svolgersi nei locali della scuola o presso lo Studio Nuova Psicologia Milano.

Gli incontri saranno tenuti dalle dott.sse Beatrice Alagna e Sharon Roberta Bozzolan e saranno articolati in una prima parte di esposizione delle relatrici sugli argomenti legati al tema dell’incontro e in una seconda parte di discussione aperta, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

 

INCONTRI

 

PRIMO INCONTRO: “MA CHE FATICA STUDIARE … tra apprendimento, emozioni e relazioni”

SECONDO INCONTRO: “… A SCUOLA DI EMOZIONI, AFFETTI E SENTIMENTI”

TERZO INCONTRO: “CRESCERE … NEL GRUPPO”

QUARTO INCONTRO: “MI VEDO BENE? MI VADO BENE?”

QUINTO INCONTRO: “GLI ADOLESCENTI … NELLA RETE”

 

 

 

Per qualsiasi informazione o per specifiche richieste su particolari tematiche, potete contattarci direttamente

ai seguenti recapiti oppure utilizzare la modalità  rapida nella sezione "Contattaci":

 

Indirizzo email:           nuovapsicologiamilano@gmail.com

 

Recapiti telefonici:       D.ssa Beatrice Alagna                        347 1403146

                                      D.ssa Sharon Roberta Bozzolan       333 8131315

 

© 2014 Nuova Psicologia Milano di D.ssa Beatrice Alagna P.I. 08475360965, di D.ssa Sharon Roberta Bozzolan P.I. 08524330969,

                                                          di D.ssa Silvia Fanciullo P.I. 09248010960 e di Dr. Silvestro Lecce P.I. 10590210968.

Tutti i diritti riservati

Informativa sulla Privacy