Modalità di Erogazione del Corso

Il corso è disponibile in modalità di gruppo.

 

Il corso è organizzato in 42 ore di lezione strutturate in 4 moduli, corrispondenti alle 4 prove dell’Esame di Stato in Psicologia.

 

Ciascuna lezione sarà articolata in una prima presentazione frontale e una successiva fase di partecipazione attiva degli allievi.

 

 

 

Metodologia

 

Sarà un vero “percorso” da affrontare assieme durante il periodo di preparazione, lasciando così il tempo ai discenti di “metabolizzare” metodologie, sperimentare ed approcciarsi a testi e a metodi. Oltre a lezioni più teoriche, si propongono simulazioni, esercitazioni, feedback in itinere e gruppi di discussione. La dimensione prevista del piccolo gruppo permetterà di sfruttare le potenzialità del cooperative learning e di innescare meccanismi di auto-aiuto; la modalità individuale prevista offrirà la possibilità di maggior focalizzazione e confronto con i docenti.

 

Viene contemplata una metodologia di studio particolare, tramite l’uso delle mappe mentali e tecniche mnestiche, gestione dell’ansia ed orientamento agli obiettivi riguardanti le prove.

Verranno fornite indicazioni utili allo svolgimento delle prove, bibliografia consigliata, materiale didattico per la preparazione e supporto durante le esercitazioni pratiche. In particolare, verranno affrontati i principali argomenti che è necessario conoscere per ogni prova e possibili modalità di approccio alle prove.

 

 

 

 

Avvertenze

 

  1. Si ricorda che l’iscrizione al corso di preparazione per l’Esame di Stato in Psicologia non comporta in alcun modo l’automatica iscrizione all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, pertanto il candidato dovrà provvedere personalmente a presentare apposita domanda presso la sede di esame prescelta.

  2. La frequentazione delle lezioni e il materiale rilasciato durante il corso non garantiscono automaticamente il superamento dell’Esame di Stato, sia perché la psicologia è un campo estremamente vasto e complesso, per cui durante il corso non è possibile approfondire in modo esaustivo tutti i possibili argomenti che potrebbero rientrare nelle tracce dell’esame, sia perché le prove d'esame necessitano di una rielaborazione personale.

© 2014 Nuova Psicologia Milano di D.ssa Beatrice Alagna P.I. 08475360965, di D.ssa Sharon Roberta Bozzolan P.I. 08524330969,

                                                          di D.ssa Silvia Fanciullo P.I. 09248010960 e di Dr. Silvestro Lecce P.I. 10590210968.

Tutti i diritti riservati

Informativa sulla Privacy